cessione dell’area ai proprietari in diritto di superficie, in esenzione da bollo


 

Not. Paolo Demaria

pdemaria@notariato.it

17.05.2002

 

Dopo varie ricerche sulla cessione delle aree nei piani di zona ai sensi della L. 448/1998, a favore dei proprietari in diritto di superficie degli appartamenti ivi edificati, mi è rimasto un dubbio di natura fiscale al quale non ho trovato risposta in alcun studio.

 

Poichè il Comune intende stipulare una nuova convenzione al fine di cedere dette aree ai condomini che hanno aderito, al fine di regolamentare questa nuova situazione giuridica, mi sono posto il problema se queste nuove convenzioni stipulate direttamente con gli assegnatari e non più con la cooperativa siano in esenzione da bollo.

 

La convenzione e gli atti di assegnazione, rientrando nell'oggetto sociale della cooperativa, erano in esenzione da bollo, ma ora la cooperativa non c'è più.

 

L' Agenzia delle Entrate mi ha detto che sono in esenzione essendo modificativi di atti (le precedenti convenzioni) già esenti da bollo.

 

 


 

Not. Piercarlo Mattea

pmattea@notariato.it

17.05.2002

 

Per la verità io ho stipulato un discreto numero di questi atti e sono sempre stati accettati in esenzione al bollo dalla mia Agenzia delle Entrate, proprio per le motivazioni riferite da Not. Demaria.

 

Ovviamente l'agevolazione era stata da me richiesta nel contesto dell'atto.